Ed anche il Touring Club promuove i viaggi in camper!

Il mese di agosto si sa è periodo di vacanze e di viaggi, ognuno le vive come preferisce e … questo il Touring Club lo sa bene! Tanto è che nel portale ufficiale fa per la prima volta la sua comparsa anche la sezione “Camper”, identificata come un modo di viaggiare a se stante … come in effetti è, e come da noi sempre sostenuto, non si tratta di una modalità sostitutiva alle strutture ricettive più tradizionali, ma di una dimensione e di un approccio al viaggio diversa!

Il Touring Club riporta nel suo articolo di introduzione alla neo-nata sezione “Chi sceglie il camper o la caravan per viaggiare sceglie innanzitutto una dimensione di viaggio diversa da tutte le altre: l'”abitar viaggiando” offre la possibilità di scoprire o riscoprire libertà di movimento, gioia di vivere all’aria aperta, contatto diretto e genuino con la natura e con i territori attraversati. Sono tutti valori che il Touring Club Italiano sostiene fin dalla sua fondazione, nel 1894: una vacanza in camper – o come si dice, “en plein air” – è una vacanza ecologica, indipendente, di qualità, che sempre più persone dimostrano di apprezzare e di preferire alle vacanze “tradizionali”. Oggi il turismo in camper si sta sempre più attrezzando anche in Italia, seguendo l’esempio dei Paesi nordici: i Comuni che attrezzano aree per i camperisti continuano ad aumentare, così come cresce la cultura del camper e viene riconosciuto il beneficio che i camperisti portano nei luoghi visitati, anche rispetto ad altre forme di turismo. Spesso poi il camper ben si abbina alla bicicletta, alla canoa, all’escursionismo: un turismo lento, slow, che va piano ma che non per questo è meno coinvolgente o significativo di altri “turismi”. Anzi.”

Noi non possiamo che esserne felici di questa presa di coscienza e di questa nuova consapevolezza, a maggior ragione se arriva da una associazione così forte e presente in Italia come il TCI è sempre stato!

Il sito www.touringclub.it si arricchisce quindi di viaggi a misura di camperisti e pertanto nuova visibilità verrà offerta a campeggi, aree di sosta, aree attrezzate … ma occorre farsi trovare pronti ad una accoglienza degna di questo nome.

Buone vacanze!

Fonte: Liberamente tratto da http://www.touringclub.it/notizie/camper – Agosto 2016

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

I commenti sono chiusi.