2013

Rapporto Nazionale sul Turismo en Plein Air in Camper e Caravan – 2013

Il rapporto si propone l’obiettivo di fotografare l’andamento dell’industria caravanning e del turismo itinerante en plein air in Italia con la collaborazione del CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e di Vivilitalia. L’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC) anche per il 2013 ha realizzato questa guida utile istituzioni, la stampa, gli operatori e gli stakeholder del settore impegnati nella promozione del turismo all’aria aperta. Una novità per l’edizione 2013 è l’approfondimento dedicato alla sostenibilità economica, territoriale e ambientale delle aree di sosta camper, realizzato in collaborazione con Vivilitalia.

Allegati: Rapporto nazionale sul turismo in libertà in camper e in caravan 2013.pdf

Fonte Ufficiale: Associazione Produttori Camper


Rapporto Regionale Toscana sul Turismo en Plein Air in Camper e in Caravan – 2013

I risultati dell’Osservatorio sul turismo in camper e all’aria aperta nelle Regioni italiane, progetto realizzato in collaborazione con il CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per monitorare l’attenzione dei territori verso i turisti itineranti, testimoniano la qualità del sistema ricettivo en plein air toscano.

La Toscana rappresenta in Italia un modello di riferimento per il settore plein air e il rapporto mostra i dati relativi alla ricerca e vuole essere uno strumento utile per tutte le Istituzioni e gli Enti interessati al mondo del Plein Air.

Allegati: Rapporto Regionale Toscana Turismo Plein Air 2013.pdf

Fonte Ufficiale: Associazione Produttori Camper